Fondazione Svizzera di Cardiologia
Viva la sua vita, non la sua debolezza di cuore

Vivere con l'insufficienza cardiaca

2.3 Il mio stile di vita: alimentazione, attività fisica, generi voluttuari

Oltre all’autocontrollo, anche con adeguamenti del suo stile di vita può contribuire a sentirsi meglio e più in forma. Ciò non vuol dire che debba cambiare completamente il suo modo di vivere da un giorno all’altro. Cerchi di inserire a poco a poco nuove abitudini salutari nella sua vita quotidiana.

Dia la preferenza all’alimentazione mediterranea

Si alimenti alla maniera delle popolazioni del Mediterraneo. In numerosi studi di vasta portata questo modo di alimentarsi, chiamato cucina mediterranea, si è dimostrato particolarmente indicato per il cuore e la circolazione. I suoi pilastri fondamentali sono:

  • Mangi tutti i giorni verdura, frutta e/o insalata ricca di fibre.
  • Inserisca nel pasto principale prodotti integrali, legumi, altri prodotti a base di cereali o patate. Anche i semi oleaginosi (arachidi, noci, nocciole) non salati fanno parte del menù.
  • Usi soprattutto olio d’oliva o di colza.
  • Fra i prodotti di origine animale dia la preferenza al pollame, al pesce, ai latticini magri e alle uova.
  • Condisca con solo poco sale, facendo invece largo uso di spezie, erbe aromatiche, cipolle ed aglio.

Trova altri consigli per un’alimentazione salutare per il cuore anche sul sito internet della Fondazione Svizzera di Cardiologia.

Alimentazione in caso di insufficienza cardiaca

Svolgere attività fisica con moderazione

Di norma l’attività fisica fa bene a un cuore indebolito. Svolgendola regolarmente l’organismo, sollecitato, assume più ossigeno e i muscoli si mantengono funzionanti. Complessivamente lei si sente più efficiente e la sua qualità della vita migliora. Durante la sua attività fisica si conceda però regolarmente delle piccole pause per riprender fiato.

  • Discuta col suo medico quale allenamento di attività fisica è adatto al suo caso.
  • In generale sono attività fisiche adatte quelle che comportano dispendio di energie e sforzi moderati e continuati, quali: passeggiate, escursioni a piedi, uscite in bicicletta o pedalate a domicilio sulla cyclette, lavori domestici e di giardinaggio leggeri, danza e ginnastica dolce.
  • Scelga un tipo di sport che la diverte e si alleni in un gruppo del cuore con persone animate dai suoi stessi intenti.
  • Inizi lentamente con una fase di riscaldamento e aumenti la sollecitazione con prudenza.
  • Di tanto in tanto si conceda una pausa di riposo  affinché il suo organismo possa riposarsi e prepararsi alla prossima attività.
  • Faccia una pausa se non si sente bene oppure in presenza di sintomi di influenza o di una malattia da raffreddamento.
  • Cessi l’allenamento se la sua dispnea aumenta, ha improvvisamente dei dolori al petto oppure sente di venir meno. Prenda contatto col suo medico prima di ricominciare ad allenarsi.

Generi voluttuari: sigarette e alcool

Continui a godersi la vita. Tenga però presente che certe sue abitudini possono nuocere ulteriormente al cuore e ad altri organi.

  • Rinunciare a fumare
    Se fuma non può fare nulla di meglio per il suo cuore e la sua salute che smettere subito, perché fumare danneggia i vasi sanguigni e diminuisce l’assorbimento nel sangue dell’ossigeno. Se, come molte fumatrici e fumatori, non ce la fa da solo a smettere faccia ricorso ad assistenza da parte di professionisti. Trova ulteriori informazioni sulla disassuefazione dal fumo sul sito internet della Fondazione Svizzera di Cardiologia.
  • Bevande alcooliche con misura
    Troppo alcool affatica ulteriormente il cuore e danneggia altri organi. Perciò consumi soltanto molto poco alcool, cioè al massimo da 1 a 1,5 dl di vino o 3 dl di birra al giorno.