1.2 Quali sintomi e disturbi si manifestano?
I sintomi dell’insufficienza cardiaca variano e sono più o meno pronunciati da un paziente all’altro. All’inizio della malattia i disturbi a riposo non si manifestano affatto: lo fanno solo in caso di grande sforzo fisico. Ma nello stadio avanzato si verificano anche a riposo. Disturbi tipici sono:
- Affaticamento ed esaurimento
Dato che nell’insufficienza cardiaca l’organismo riceve meno sangue ricco di ossigeno, il paziente si sente più rapidamente stanco, esaurito e con bisogno di riposo. Inizialmente succede in caso di sforzo fisico, per esempio in una normale passeggiata, che improvvisamente trova (troppo) faticosa. Più tardi l’esaurimento può manifestarsi anche svolgendo le occupazioni di tutti i giorni. - Dispnea
In un primo momento la dispnea (respirazione difficoltosa) si verifica soltanto in caso di notevole sforzo fisico, come salendo le scale. Più tardi può manifestarsi anche a riposo o di notte, a letto. Essa è dovuta al fatto che, a causa della debolezza del cuore, il sangue ristagna nei polmoni prima di arrivare al cuore, provocando così un rigurgito di liquido che causa la dispnea. - Accumuli d’acqua
Nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi, nel corso della giornata può accumularsi dell’acqua. Tipico è il gonfiore alle gambe ed ai piedi. Le scarpe diventano troppo strette e, dopo aver premuto con le dita sui gonfiori, rimangono degli infossamenti. Anche nel ventre, nel fegato e nello stomaco può accumularsi del liquido. Spesso questo fenomeno è associato a disturbi gastrointestinali non ben definiti e inappetenza. A causa dei depositi di liquido il peso aumenta improvvisamente. Anche il bisogno di urinare durante la notte ne è una conseguenza.
All’inizio sovente questi disturbi vengono sottovalutati e liquidati come «normali» manifestazioni d’invecchiamento. È un errore. Se soffre dei disturbi summenzionati dovrebbe parlarne al più presto con il suo medico.
Conseguenze dell’insufficienza cardiaca
Con il test dell’insufficienza cardiaca della Fondazione Svizzera di Cardiologia può accertarsi se presenta sintomi di insufficienza cardiaca.