Fondazione Svizzera di Cardiologia
Viva la sua vita, non la sua debolezza di cuore

Vivere con l'insufficienza cardiaca

2.6 Mezzi ausiliari

Numerosi mezzi ausiliari le sono d’aiuto nella vita di tutti i giorni con l’insufficienza cardiaca. Non esiti ad affrontare attivamente la vita con la malattia e far ricorso ad essi!

Il diario del cuore le serve per annotare ogni giorno l’assunzione dei medicamenti, il peso, la pressione arteriosa e come si sente, mantenendo così una visione d’insieme dei valori relativi alla sua salute. Ordini gratuitamente il kit per pazienti con insufficienza cardiaca nello Shop della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Il kit per i pazienti contiene un libretto di istruzioni, un breve testo informativo, il diario del cuore, una tessera dei medicamenti, autocollanti promemoria e consigli per un’alimentazione a contenuto ridotto di sale.

  • L’App Vivere con l’insufficienza cardiaca le è d’aiuto nella gestione quotidiana della malattia. L’App fornisce informazioni sul quadro clinico, spiega i medicamenti, guida all’autocontrollo e contiene avvertenze e videoclip per una miglior comprensibilità. Il diario del cuore permette delle iscrizioni personali. L’App Vivere con l’insufficienza cardiaca è stata elaborata in collaborazione con l’Ospedale universitario di Ginevra (HUG). È disponibile per iPad e Tablet android (non per gli smartphone) e si può scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play.
  • Si informi in merito ad App pratiche per il suo smartphone. L’App Hydro, per esempio, la aiuta a controllare il bilancio dei liquidi.

La guida Pronti per l’appuntamento con il medico la aiuta a prepararsi alla visita medica, a pensare alle domande importanti quando è nello studio e poi, a casa, ad elaborare le informazioni e le impressioni. Può ordinare gratuitamente il pieghevole nello Shop della Fondazione Svizzera di Cardiologia.

  • Un memorandum Interferenze sui pacemaker cardiaci e sui defibrillatori implantabili la informa in merito a possibili interferenze. Inoltre un altro testo informativo offre ai portatori di pacemaker e di defibrillatore impiantato le necessarie Informazioni sulle decisioni in fin di vita. Può ordinare o scaricare gratuitamente questi due testi informativi allo/dallo Shop della Fondazione Svizzera di Cardiologia.
  • Per il suo portamonete sono disponibili la pratica Tessera personale di emergenza e il Libretto dell’anticoagulazione, che può ordinare gratuitamente allo Shop della Fondazione Svizzera di Cardiologia.
  • In Svizzera oltre 140 gruppi del cuore offrono l’ambiente motivante e salutare per tornare o restare in forma in caso di cardiopatia. In questi gruppi dei pazienti cardiovascolari si incontrano ogni settimana per l’allenamento del cuore, che li aiuta a riacquistare fiducia nel proprio corpo. Trova l’indirizzo di un gruppo del cuore nelle sue vicinanze e ulteriori informazioni sul sito internet dei gruppi del cuore.

Il kit per pazienti con insufficienza cardiaca